Servizi alle Scuole a Frosinone

Trasporto e Mense Scolastiche

Un altro importante servizio svolto dal Consorzio Coeso è quello che riguarda i servizi alle scuole a Frosinone, che si concentra in particolare sul servizio di trasporto scolastico e sul servizio di mensa. Per quanto riguarda il trasporto scolastico il Consorzio gestisce un servizio di scuolabus attraverso gli appalti pubblici che le amministrazioni comunali bandiscono a gara.


Entrambi i servizi sono gestiti da personale competente e qualificato che, oltre all’esperienza accumulata negli anni, ha frequentato e frequenta costantemente corsi di aggiornamento e di formazione che permettono di offrire al cliente un servizio di qualità. 

Secondo il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.122 spetta alle Provincie occuparsi del trasporto scolastico della scuola secondaria superiore e ai Comuni quello della scuola di grado inferiore. 


Il diritto all’istruzione, infatti, passa anche per il trasporto pubblico con cui bambini e ragazzi possono raggiungere, in tutta sicurezza, l’edificio scolastico. Nella scuola dell’obbligo, in particolare, il trasporto è indispensabile poiché non esiste l’obbligo dei genitori di dotarsi di autovetture, possono sopraggiungere condizioni meteo non favorevoli; il trasporto pubblico, inoltre, agisce in modo positivo anche sull’inquinamento e sulla gestione del traffico.

Il trasporto scolastico prevede che l’autista sia munito di Certificato di Abilitazione Professionale e che il mezzo sia provvisto di pianale basso, finestre ampie, sedili ergonomici e dotati di cinture, con accesso conforme alle norme di sicurezza dove nessuno può viaggiare in piedi. 


I servizi mensa sono gestiti dalla Cooperativa 21.04, che si occupa della ristorazione: a seconda degli accordi con le istituzioni scolastiche sono previsti servizi differenziati, ma ciò che rimane invariato è la qualità dei servizi alle scuole di Frosinone offerti e la certificazione delle materie prime utilizzate che vengono accuratamente selezionate privilegiando il biologico e il chilometro zero ed escludendo alimenti OGM o contenenti allergeni come glutine, uova, latte.